Possibilità di far visionare l’appartamento legato all’ottenimento di un mutuo
Ci si chiede se, a seguito di una proposta d’acquisto condizionata all’ottenimento del mutuo, regolarmente accettata dal venditore, sia possibile per l’agente immobiliare accompagnare altri clienti a visionare lo stesso appartamento.
A tal proposito va detto che, secondo l’art. 1358 cod. civ., “colui che si è obbligato o ha alienato un diritto sotto condizione sospensiva deve, in pendenza della condizione, comportarsi secondo buona fede per conservare integre le ragioni dell’altra parte”.
Ciò significa che, pur potendo far visionare ad altri soggetti lo stesso immobile per il quale è stata formulata la proposta d’acquisto già accettata dal venditore, non è possibile raccogliere altre proposte d’acquisto finché non vi sia la certezza del mancato avveramento della detta condizione sospensiva.
Ciò in quanto il semplice atto di far visionare l’immobile ad altri deve ritenersi non idoneo a pregiudicare – ai sensi della norma citata – le “ragioni” del promissario acquirente che abbia sottoscritto la proposta d’acquisto condizionata all’ottenimento del mutuo.
Nel rispetto del codice deontologico FIAIP, l’agente immobiliare non dovrà comunicare a terzi i termini della proposta già ricevuta.
CI RISPONDE:
Avvocato Ernesto Marchese del Foro di Milano
Tel. 02 76011978
www.marcheseassociati.it