Autorizzare gli atti degli incapaci
IL NOTAIO È COMPETENTE ANCHE PER AUTORIZZARE GLI ATTI DEGLI INCAPACI
Grazie alla Riforma della giustizia “Cartabia”, dal 28 febbraio 2023 ci si può rivolgere anche al notaio, oltre che al giudice, per le autorizzazioni per la stipula degli atti pubblici e scritture private autenticate nei quali interviene un minore, un interdetto, un inabilitato o un soggetto beneficiario dell’amministrazione di sostegno, oppure relative ad atti che hanno ad oggetto beni ereditari.
Con l’autorizzazione rilasciata dal Notaio si riducono notevolmente i tempi di autorizzazione.
Il Notaio potrà rilasciare le autorizzazioni per accettare in donazione, vendere/acquistare, permutare o dividere un immobile; accettare l’eredità o legati.
Il notaio che riceverà l’atto rilascia l’autorizzazione, verificando la necessità o l’utilità evidente di straordinaria amministrazione nell’interesse del soggetto incapace, la comunica alla Cancelleria del Tribunale e al Pubblico Ministero presso il tribunale che sarebbe stato competente a emettere il provvedimento. L’autorizzazione acquista efficacia dopo 20 giorni dalle comunicazioni al Tribunale e al Pubblico Ministero, in assenza di reclamo.
CI RISPONDE:
Il Notaio Tommaso Fiamingo di Milano e Desio
Tel. 02 83623012
studio@notaiofiamingo.it